Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

10 cose da sapere su La serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket

Su TIMreading questo mese, in offerta i primi tre ebook della serie di romanzi per ragazzi scritti da Lemony Snicket La serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket da leggere in streaming anche sullo smartphone!
La serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket narra le vicende dei tre orfani Baudelaire che, persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del malvagio tutore Conte Olaf, il quale vuole impossessarsi del loro vasto patrimonio economico. Da qui inizia la fuga dei ragazzi e le loro non sempre fortunate avventure per scoprire cosa c’è dietro la morte dei genitori.

Per conoscere meglio l’affascinante mondo de La serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket, una lista di 10 cose da sapere:

  1. 1 Lemony Snicket è lo pseudonimo dell’autore californiano di  libri per ragazzi  Daniel Handler;l’idea sembra sia venuta ad Handler durante alcune ricerche, per cui preferiva non usare il suo nome, per scrivere il suo primo romanzo, The basic Eight (inedito in Italia).
  2. 2 Il 13 gennaio 2017 è partita la serie tv in streaming in otto episodi, tratta dai primi quattro libri della serie. Il Conte Olaf è interpretato dal poliedrico Patrick Harris, il Barney di How I met your mother.
  3. 3 Lemony Snicket (aka Daniel Handler) è presente nei romanzi  come voce narrante. Nella finzione il suo personaggio aveva vissuto un amore infelice con la madre degli orfani Baudelaire.
  4. Perché ci siamo lasciati di David Handler4 Daniel Handler pubblica anche col suo vero nome altri romanzi, tra cui  Perché ci siamo lasciati.
  5. 5 L’autore oltre a essere scrittore è anche un fisarmonicista.  I libri della serie infatti sono pieni di riferimenti alla letteratura e all’opera: la famiglia Baudelaire, il banchiere Poe , il giudice Strauss, etc.
  6. 6 Alla fine di ogni libro è presente un’illustrazione di  Brett Helquist che contiene indizi sulla trama del volume successivo.
  7. 7 In tutti i titoli della serie, tranne l’ultimo, c’è un’allitterazione sia nella versione originale in inglese che in quella tradotta in italiano: Un infausto inizio, La stanza delle serpi, La funesta finestra, La sinistra segheria e così via.
  8. 8 Nel 2004, dai primi tre romanzi della serie, gli stessi in formato ebook in offerta questo mese, è stato tratto il film Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi,  con protagonisti Jim Carrey (Il malvagio Conte Olaf) e Jude Law. In un primo tempo il film doveva essere girato da Tim Burton e avere nel cast Johnny Depp.
  9. 9 Nella cultura anglosassone il 13 è considerato un numero sfortunato, soprattutto se associato al venerdì. Nella serie di “sfortunati eventi” di Lemony Sticket il 13 ricorre spesso: 13 i libri della serie divisi in 13 capitoli ciascuno; l’ultimo libro è stato pubblicato il 13 ottobre 2006 e venerdì 13 gennaio 2017 è iniziata la nuova serie tv.
  10. 10 Con lo pseudonimo di Lemony Sticket, Handler ha scritto altri romanzi per ragazzi in cui il suo alter ego Lemony è un giovane  apprendista alle prese con casi da risolevere: Quando l’hai vista l’ultima volta?, Chi sarà mai a quest’ora?  

Su TIMreading gli ebook di Lemony Snicket e in più in promo questo mese i primi tre ebook del ciclo La serie di sfortunati eventi: Un infausto inizio; La stanza delle serpi; La funesta finestra.

Buona lettura!

 


Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti