Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Matar Hisham, Bebe Vio e Mike Tyson: 3 vite da leggere

Il ritorno di Matar HishamIl premio Pulitzer 2017 nella categoria biografie e autobiografie è stato dato a Matar Hisham per il suo libro Il Ritorno. Un testo che racconta non solo la vicenda privata dello scrittore ma anche quella di un’intera nazione, la Libia, e delle difficoltà della sua popolazione.

Non può considerarsi una semplice biografia infatti, ma un’analisi lucida sull’autoritarismo e su un paese nel pieno di una rivoluzione. Una riflessione sull’arte come consolazione e sull’elaborazione di un lutto; il padre di Matar è stato portato via dalla sua casa nel Cairo quando lo scrittore aveva 19 anni, e di lui non si hanno avuto più notizie.

Un viaggio di ritorno nella propria patria, dopo 30 anni di esilio, per cercare delle risposte sulla sparizione del padre. Risposte che riguardano la sua storia privata e, allo stesso tempo, collettiva di una nazione che l’autore ritrova profondamente cambiata e dilaniata dagli eventi.

Per gli appassionati di biografie consigliamo altri due titoli molto interessanti che arrivano dal mondo dello sport e in offerta nel catalogo di TIMreading.

Mi hanno regalato un sogno di Beatrice Vio

Tra i libri da leggere per ragazzi, ma non solo, trovate Mi hanno regalato un sogno. L’ebook racconta l’incredibile storia di Beatrice Vio, nota con il suo soprannome Bebe. La medaglia d’oro ai XV Giochi Paralimpici di Rio è solo l’ultimo dei numerosi trofei vinti dalla schermitrice italiana. Nella sua biografia racconta le sue tre “S”: scuola, scout, scherma e di come la malattia, per quanto difficile da affrontare, non le abbia tolto il sorriso.

Nell’ebook di Vio troviamo racconti che vedono protagonista la famiglia, i suoi numerosi amici, gli allenamenti e i progetti di questa atleta fantastica da cui abbiamo molto da imparare e da aspettarci per il futuro.

True. La mia storia di Mike Tyson

Dalla pedana al ring con l’ebook autobiografico di Mike Tyson: True. La mia storia. Il racconto di un atleta complesso che descrive la boxe come un obiettivo di vita e non uno sport o un divertimento. Gli allenamenti e gli incontri sono stati un riscatto da un’infanzia difficile, in una continua ricerca di conferme e affetto.

Tyson scrive di quando era timido e vittima di bullismo, del carcere minorile che lo ha portato alla boxe, del successo trascinante e di come non sia stato in grado di gestirlo.  

Quelle che vi consigliamo sono tre biografie molto differenti tra loro ma allo stesso tempo potenti per le loro storie, capaci di portarvi in esistenze segnate da eventi difficili. Tre ebook da leggere d’un fiato, e in streaming, su TIMreading.


 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti