Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

I 5 libri usciti nel 2016 che dovresti leggere assolutamente

È stato un anno letterario intenso, il 2016. Non sono mancate le novità, seppure nessuna sia emersa come caso letterario dell’anno, come fu nel 2015 La ragazza del treno, o nel 2011 le 50 sfumature di grigio di E.L. James. 

È stato un anno di ritorni, con Don de Lillo e Jonathan Safran Foer su tutti; un anno di fenomeni social che diventano fenomeni letterari, e che riportano gli adolescenti in libreria; un anno a tinte fosche, tra il giallo e il noir, i generi più letti su TIMreading e nelle librerie fisiche.   

Insomma, di opere da leggere e scoprire non ne sono mancate. Noi ne abbiamo scelte 5, le nostre preferite e quelle preferite dai lettori. Nella lista manca soltanto un libro del vincitore del premio Nobel per la Letteratura. 

Ma in questo caso avremmo dovuto cantarvi una canzone, visto che aggiudicarselo è stato il menestrello Bob Dylan

E allora, ecco i magnifici 5, che potete discutere, commentare o integrare con un commento al post! 

7 – 7 – 2007 – Antonio Manzini

Ma forse sarebbe meglio cominciare da “Pista Nera”, ossia il primo dei gialli scritti da Antonio Manzini con protagonista Rocco Schiavone. Il vicequestore romano della polizia ad Aosta è un personaggio cinico, burbero ma dall’infallibile intuito e con un passato tormentato, che ha fatto breccia nei cuori dei lettori diventando bestseller dell’estate 2016, e che ha concesso il bis in TV grazie all’efficace interpretazione di Marco Giallini.

La scuola cattolica – Edoardo Albinati

Ossia il vincitore del premio Strega 2016, un tomo notevole (oltre 1000 pagine, ma in digitale pesa decisamente meno!) nel quale viene raccontato e vivisezionato l’ambiente nel quale crebbero i crudeli criminali responsabili del massacro del Circeo. Una ferita ancora aperta nel ventre della capitale d’Italia, che Edoardo Albinati ha saputo narrare con stile crudo e incalzante, a cavallo tra romanzo e vita vissuta.

Eccomi - Jonathan Safran Foer

Si è fatto attendere, ma nuovo il romanzo di Jonathan Safran Foer ha ripagato i quasi 10 anni di silenzio, intervallati dal saggio animalista “Se niente importa”. L’autore non esce dai binari delle storiche tematiche della famiglia, l’ebraismo, il viaggio, e lo fa con la consueta prosa ricca e ricercata, ambientando la vicenda tra Washington e il Medio Oriente.

Dopo di te – Jojo Moyes

Lanciatissimo dal film campione di incassi “Io prima di te”, il sequel delle vicende di Lou e Will è stato per tante settimane in testa alle classifiche di vendita. Per la protagonista, però, andare avanti sembra essere diventato impossibile, come impossibile togliersi dalla mente e dal cuore Will. Da leggere uno di seguito all’altro, per comprendere l’intera vicenda ed evitare lo spoiler. Noi vi abbiamo avvertiti!

L’America di Trump - Noam Chomsky 

Tra gli eventi politici più rilevanti dell’anno, assieme alla Brexit, figura senza dubbio la vittoria del multimilionario Donald Trump alle ultime elezioni americane. Chi è questo personaggio, carismatico e controverso? E soprattutto, com’è riuscito a entrare alla Casa Bianca sovvertendo ogni sondaggio e pronostico? Questo saggio di Noam Chomsky, una delle più brillanti menti viventi, ci aiuta a fare chiarezza e sdoganare qualche luogo comune. 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti