Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Dario Fo e Franca Rame: La nostra storia tra teatro e libri

Chi sono Franca Rame e Dario Fo? Rispondere in breve è veramente difficile, se non impossibile, per questo il figlio ha provato a raccontarli rendendo omaggio a due dei personaggi più complessi ed eclettici della storia culturale del nostro paese.

Autodefinitosi giullare lui, attrice ed attivista politica lei, una vita come la loro ha richiesto un lavoro molto lungo. Jacopo Fo è comunque riuscito a racchiuderla in un documentario che già è considerato la più grande biografia in video dal titolo: Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia. Un biopic in 25 puntate che dal 13 febbraio Rai5 manderà in onda dalle 22:15. Tra interviste a personaggi illustri e amici della coppia come Gianni Minà, Dacia Maraini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Paola Cortellesi, Lella Costa e molti altri, saranno mostrati video inediti privati e dell’archivio Rai.

Un racconto per mostrare la vita di due grandi artisti che hanno segnato la cultura e l’arte italiana lasciando un segno indelebile. Una vera e propria biografia con l’infanzia, l’inizio delle carriere, il loro incontro e alla vita insieme fatta di arte, passione politica e tanto tantissimo teatro. Caratteri diversi ma complementari quelli di Dario Fo e Franca Rame, un amore capace di resistere a bufere di coppia e di vita; memorabile l’annuncio del divorzio fatto dall’attrice in diretta tv in un’intervista con Raffaella Carrà.

Oltre al teatro e al cinema c’è stata anche molta letteratura; in pochi sanno che Franca Rame aveva un diario dove trascriveva i momenti salienti della sua intensa vita che non voleva raccontare neanche al figlio e al marito, fino al giorno in cui Dario Fo ha ritrovato per caso in un cassetto il diario. Così è nato Una vita all’improvvisa, testo scritto a quattro mani dalla coppia.

Dario e Dio di Dario Fo

Il Nobel per la letteratura dato a Fo nel 1997 è stato il coronamento di una carriera immensa ma tormentata, un’arte rivoluzionaria la sua con idee forti per cui è stato molto osteggiato. Per conoscerlo meglio, oltre a consigliarvi il documentario, vi suggeriamo alcuni tra i numerosi libri scritti negli anni da Dario Fo che trovate in offerta nella libreria online di TIMreading.

L’ebook La figlia del papa èil primo romanzo scritto nel 2014 ispirato alla biografia di Lucrezia Borgia, con un punto di vista completamente differente dal solito, puntando sull’umanità del personaggio e non sulla morale. Un altro libro molto interessante è stato scritto alla vigilia dei 90 anni, quando Fo ha deciso con Dario e Dio di tornare su uno dei temi che più lo hanno incuriosito, nonostante il suo essere ateo: la religione. Copertina di La figlia del papa Sempre con quella solita ironia, e mai cattivo gusto, che lo ha caratterizzato fin dalla stesura del suo teatro di narrazione con Mistero Buffo, il capolavoro che lo ha portato tra i grandi autori italiani ma che, allo stesso tempo,tanto dibattito ha generato. 

 Franca Rame e Dario Fo sono personaggi da studiare e approfondire; i due mano nella mano hanno attraversato mezzo secolo di storia con le loro rappresentazioni teatrali e con il loro impegno sociale e politico, resistendo alla censura e riuscendo a fare della sofferenza subita un’opera d’arte, sempre con la voglia di trasmettere al prossimo la bellezza dell’essere “gente di teatro”.

 

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti