Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Conoscere la democrazia

Imperfetta, esigente, fragile. Eppure irrinunciabile, perché non ha rivali se si tratta di garantire la ricerca della felicità individuale, nel rispetto e nella considerazione degli altri. È la democrazia. La respiriamo ogni giorno, fa così parte del nostro paesaggio mentale e del nostro vocabolario di base che avremmo difficoltà a delinearne i connotati, come accade quando qualcosa ci sembra troppo familiare. Probabilmente non andremmo oltre la definizione scolastica, «governo del popolo», senza sospettare che niente è ovvio in quei due concetti, governo e popolo, e che coniugarli comporta premesse e conseguenze di estremo rilievo. Di più: implica che ciascuno di noi assuma un ruolo consapevole e attivo, non si accontenti di delegare chi lo rappresenta.

democrazia-gherardo-colombo

Per governare una società complessa occorre infatti stabilire principi, regole, finalità, limiti, ma anche educare alla cittadinanza. «Democrazia» significa tutto ciò. Lo spiega benissimo Gherardo Colombo nel libro Democrazia, uno degli ebook in offerta sul più antico e più fragile sistema di governo, la cui conoscenza e comprensione è fondamentale per il suo mantenimento.

TIMREADING vi offre la possibilità di approfondire il tema della democrazia offrendo titoli da leggere in streaming a partire da soli 2.99 euro. Un argomento sempre attuale e urgente, che non si dovrebbe mai dare per scontato. Di seguito gli altri ebook di saggistica in promozione fino al 20 settembre scontati fino al 50%. 

La democrazia è una causa persa? di  Alfio Mastropaolo
Alfio Mastropaolo guarda realisticamente all’invenzione straordinaria della democrazia. Con la finezza concettuale del grande politologo distingue versioni restrittive o estensive, alte o basse, oligarchiche o egualitarie della democrazia, e fornisce il più accurato bilancio delle trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato il suo funzionamento e la maniera stessa di pensarla. 

la-matematica-della-democrazia-george-g-szpiro

La matematica della democrazia di George G. Szpiro
Qual è il candidato che il popolo ha scelto?» La domanda è semplice, ma la risposta non lo è per niente. Fin dalla nascita della democrazia, nella Grecia di 2500 anni fa, ci si è accorti che la distribuzione dei voti e dei delegati di un'assemblea è un problema matematico che in molti casi può portare a soluzioni paradossali.

Il canto della libertà di Sandra Bonsanti Si può insegnare la democrazia? Sandra Bonsanti, ci consegna la favola lieve di un vecchio professore e delle sue lezioni di democrazia in una piccola libreria di quartiere, la bottega di Piero.

Cosa fare come fare. Decidere insieme per praticare davvero la democrazia di Iolanda Romano

Come la democrazia fallisce di Raffaele Simone

I nemici intimi della democrazia di Tzvetan Todorov

Morire di democrazia di Sergio Romano 

Rivolta o barbarie di Francesco Raparelli

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti