Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

La festa del papà è certamente un giorno importante, un'occasione utile per padri e figli per dimostrare quell'affetto che non sempre è facile esternare. TIMreading ha raccolto per voi una selezione di ebook in streaming, per suscitare alcune utili riflessioni sulla paternità. Tre libri che raccontano altrettanti diversi modi di interpretarla e che, ne siamo certi, percorreranno tre differenti binari che portano all'emozione. 

Una notte ho sognato che parlavi di Gianluca Nicoletti
Si può affrontare un tema tanto delicato come l'autismo in maniera ironica e struggente allo stesso tempo? Un padre ci dimostra che è possibile, narrando con maestria l'universo quotidiano di un figlio autistico. Dolce e al contempo commovente, questo racconto di vita vissuta ci conduce alla scoperta di una malattia ancora poco conosciuta e da cui è impossibile guarire definitivamente. Questo libro è, prima di tutto, una dichiarazione d'amore paterno. 

La strada di Cormac McCarthy
Questo romanzo, già Premio Pulitzer per la narrativa, è ambientato in un'America post-apocalittica nella quale non vi è che un residuo dell'umanità. Un padre e un figlio lottano per la sopravvivenza, imparando a procurarsi il cibo e a difendersi dalle intemperie in maniera quasi primitiva. In tutto questo, emerge una relazione genitoriale commovente e tormentata, descritta magistralmente da McCarthy. Dal libro è stato tratto un film con Viggo Mortensen nel ruolo del padre. 

Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo di Gianni Biondillo e Severino Colombo
Se non avete mai sentito parlare di "padri autonomi di terza generazione" o di "padri al cubo" o, ancora, di "padri urbani lavoratori precari", dovete assolutamente leggere questo libro. Un testo che rivoluziona l'ideale comune dell'essere padre, aprendo le porte a una figura nuova e originale quale l'Alphadad, vittima predestinata delle madri in carriera. Una lettura appassionante per tutti i genitori, indifferentemente se mamme o papà. 

Gli sdraiati di Michele Serra
Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei “dopopadri”. Gli sdraiati è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. Ed è anche il piccolo monumento a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo, e forse da quella posizione riesce a vedere cose che gli “eretti” non vedono più, non vedono ancora, hanno smesso di vedere. 

Maionese di fragole di Moreno Cedroni
Prendiamo un papà e una figlia quattordicenne. Quando si tratta di cucinare, insieme fanno scintille. È naturale: lui è Moreno Cedroni, padre di Matilde nonché vulcanico chef marchigiano della Madonnina del Pescatore di Marzocca, vicino a Senigallia, due stelle Michelin. Che ci spiega quanto sia facile trasformare la preparazione di un pasto in un'occasione di divertimento e di scoperta da condividere con i propri figli. 

Nessun brutto voto è per sempre di Alessandro Artini
L’autore di queste pagine si rivolge alla figlia diciassettenne con la sensibilità del padre attento e curioso, e con il privilegio di anni di esperienza come preside nelle scuole superiori. Tanti consigli e osservazioni, quindi, sulla psicologia e la sociologia della scuola, ma altrettanti dubbi e domande sul compito più difficile che i ragazzi dovranno affrontare: andare per il mondo con le proprie gambe, e con la propria testa. 

Queste sono solo alcune delle letture consigliate sul tema della paternità. Altri ebook per la festa del papà e tanti altri libri in streaming vi aspettano su TIMreading. Qualunque sia il vostro genere.

 

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti