Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Il diritto di contare: dal libro al film

Una storia vera

Una storia coinvolgente ma, soprattutto, vera, quella raccontata dall'ebook in streaming proposto da TIMreading, prima opera letteraria della scrittrice americana Margot Lee Shetterly ambientata nella Virginia segregazionista e sessista degli anni '60.

Quattro donne nere, Katherine Johnson, Christine Darden, Dorothy Aughan e Mary Jackson vengono reclutate dalla Nasa durante la Seconda guerra mondiale: l'industria aeronautica, a causa della carenza di personale maschile, aveva l'urgente necessità di esperti del settore che collaborassero affinché gli Stati Uniti potessero vincere l'Unione Sovietica nella frenetica corsa verso la conquista dello spazio.

Fino ad allora semplici insegnanti di matematica nelle scuole pubbliche riservate ai ragazzi di colore, le quattro donne colgono questa eccezionale opportunità trasferendosi a Hampton, in Virginia, e apportando con il loro lavoro, un contributo eccezionale al Langley Memorial Aeronautical Laboratory.

L'ebook il diritto di contare racconta la carriera di queste quattro scienziate, durata quasi tre decenni. Costrette a lottare contro l'arroganza dei loro colleghi e dei loro capi, per poi imporsi grazie alle loro competenze, senza le quali, probabilmente, Neil Armstrong non sarebbe stato il primo uomo a mettere piede sulla superficie lunare.

Dal libro al film

Basandosi sulla storia de Il diritto di contare è stato realizzato un film con la regia di Theodore Melfi, che ha ottenuto tre candidature ai Premi Oscar e tre candidature ai Golden Globes. Quest'opera cinematografica trasferisce sullo schermo tutta l'eccezionalità della storia narrata dal’ebook Il Diritto di contare, disponibile su TIMreadingin streaming, con i cambiamenti necessari dovuti alla trasposizione, ma ben descrivendo le atmosfere in cui la vicenda è ambientata e la straordinaria parabola che ha portato il mitico gruppo di scienziate americane a stravolgere la loro vita, i loro rapporti sociali per cambiare, e per sempre, il futuro dell'umanità. Impossibile non lasciarsi appassionare da questa storia vera, da leggere prima su TIMreading, per poi potersi godere, ancora di più, il film.

Storie da Oscar

La letteratura è una fonte di inesauribile di ispirazione per il cinema, tanto che molti dei più bei film della storia si basano proprio su dei romanzi. Tra gli ultimi successi cinematografici, Revenant, tratto dall'omonimo libro di Punke Micheael, diretto da Alejandro González Iñárritu e che ha portato Leonardo DiCaprio a conquistare il suo primo premio Oscar, Sully, con la regia di Clint Eastwood, basato sul racconto scritto dal vero protagonista, Chesley B. Sully Sullenberger, e da Jeffrey Zaslow, e, infine, per chi ama i "classici", l'imperdibile romanzo Il padrino di Mario Puzo.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti