Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Collisioni Festival 2017: la cultura a Barolo

All’ombra dei vigneti delle Langhe è andata in scena Collisioni Festival 2017, la kermesse piemontese che ogni anno combina i sapori del territorio al piacere della letteratura, della musica e dello spettacolo. Nella piccola frazione di Barolo, per cinque giorni, si sono alternati artisti, scrittori, giornalisti italiani ed internazionali che hanno dialogato con il grande pubblico raccontando non solo i loro progetti, ma anche le loro storie professionali e private.

Sui palchi del festival presenti anche tanti scrittori italiani e statunitensi, da Aldo Cazzullo a Dave Eggers fino ad arrivare alla giovane Levante.

Gli occhi della Gioconda di Alberto Angela

Grande successo di pubblico anche per Alberto Angela che con Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa edito Rizzoli, ha catturato gli spettatori attraverso la storia del volto di quella donna che da anni affascina milioni di visitatori. In quegli occhi, ha raccontato Angela, cosi misteriosi ed eteri «non vi è altro che la proiezione dello stato d’animo di ogni essere umano che si approccia a questo quadro e ricerca in quello sguardo un desiderio, un sogno o un sentimento che si nasconde dentro la sua anima». Riportando le parole del Vasari, Angela narra la storia di vita del «più grande genio del rinascimento», ricostruendo la sua carriera artistica e la storia dei quadri che hanno preceduto la sua opera più celebre, sullo sfondo di una Firenze non più così splendente come all’epoca di Lorenzo il Magnifico. Il libro è il racconto della storia che si cela dietro a quel volto, che a guardarlo bene non “ha ciglia né sopracciglia”, ma che nasconde una forza comunicativa unica. L’evento, nel programma di Collisioni Festival sabato 15 luglio, è stato presentato in collaborazione con TIMREADING, dove l’ebook di Alberto Angela è disponibile in streaming direttamente dallo smartphone per vivere un’esperienza culturale unica e coinvolgente, attraverso le parole di uno dei più grandi divulgatori italiani.

Il cerchio di Dave Eggers

Presente nella giornata di sabato 15 a Barolo anche l’americano Dave Eggers, che ha parlato dei suoi romanzi più celebri che gli hanno garantito un successo planetario, come Il cerchio di cui abbiamo già parlato qui.

Le serate del festival, invece, sono state completamente dedicate alla musica con il trio Silvestri-Consoli-Gazzè, fino ad arrivare a Robbie Williams che lunedì 17 ha infiammato il palco con un’ora e mezza di musica e divertimento.

Nato come un piccolo festival, Collisioni si riconferma come un appuntamento culturale sempre più importante e riconosciuto a livello internazionale capace di combinare con classe tutte le essenze della felicità: il vino, la letteratura, la musica e il buon cibo.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti