Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni

Leggi online su TIMreading il rivoluzionario metodo di educazione danese di Jessica AlexanderIben Sandahl per crescere i bambini più felici del mondo, in offerta a 1,99€ fino al 30 aprile.

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereniPare che i Danesi siano le persone più felici al mondo. Fa freddo, in Danimarca. Se penso alla Danimarca penso ad Amleto, penso alle ore di buio infinite, penso: come fanno ad essere felici? Quando penso alla felicità penso a Cuba, al Messico, alle Bahamas. Penso al sole che ti bacia il viso e al venticello che ti accarezza i capelli mentre l’odore dolciastro dell’olio di cocco ti riempie le narici.

Invece pare che i Danesi siano proprio felici, e che siano genitori pazzeschi. Genitori che crescono bambini felici.

A mia madre del metodo danese per crescere bambini felici non sarebbe importato molto. Aveva da fare. Troppo da fare per porsi il problema di quale fosse il metodo migliore per crescermi. Mi cresceva e basta. Mi sgridava troppo, mi lodava troppo, mi riempiva la giornata di attività extrascolastiche e no, non accendeva le candele la sera mentre sorseggiavamo un the tutti insieme.

Ma erano pure altri tempi. Erano gli anni ’80. Quelli in cui la tv mandava in onda cartoni animati in cui fratelli e sorelle avevano relazioni incestuose o in cui una ragazza si travestiva da maschio per fare il soldato di Maria Antonietta. Oggi c’è Peppa Pig, ci sono i giochi montessoriani, poco tempo da passare tutti insieme e la consapevolezza che forse negli anni ’80 qualche errore è stato fatto. Si cerca disperatamente un metodo per crescere al meglio i propri figli. Un metodo che funzioni.

C’è stato quello della “mamma-tigre” cinese, poi quello francese, poi addirittura quello italiano, adesso tocca ai danesi. Che della felicità hanno fatto proprio una bandiera, che la insegnano a scuola, che sanno godere delle piccole cose. Certo, se fuori è buio pesto e fa un freddo cane, o ti suicidi oppure qualche risorsa per vivere al meglio con quello che hai, la devi avere per forza. E no, non parlo del Prozac. Loro qualche trucchetto ce l’hanno, e pare funzioni. Un metodo che esclude tablet & co., ultimatum, punizioni e lodi eccessive. 

Se state per diventare genitori leggetevi l’ebook Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di Jessica AlexanderIben Sandahl – perché quando genitori già lo siete il tempo per leggere non credo lo avrete, almeno per i primi tempi, anche se la possibilità di leggere in streaming sul telefonino può dare una grande mano quando del tempo restano solo i ritagli. Portatevi avanti. E poi fate quel che riuscite a fare senza troppi sensi di colpa. Andrà bene. Se ce l’hanno fatta i nostri genitori negli anni ’80, ce la faremo anche noi. Garantito. 

 

Parola di mamma.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti