Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Prima di domani. Al cinema il film tratto dal libro di Lauren Oliver

prima-di-domani-oliver-lauren

Cosa cambieremmo di noi stessi e delle nostre azioni se sapessimo che è il nostro ultimo giorno di vita?

Lauren Oliver ci pone questa domanda attraverso la storia dell’adolescente Samantha, protagonista del romanzo Prima di domani, da cui è stato tratto il film in uscita nelle sale italiane il prossimo 19 luglio con l’attrice Zoey Deutch.

Samantha è una studentessa di un liceo americano. E’ tra le più popolari della scuola, il suo ragazzo è il più desiderato dell’istituto ed è sempre accompagnata dalle sue inseparabili amiche con cui bullizza gli altri compagni meno allineati. E’ intoccabile, invidiata e la sua vita sembra perfetta  fino a quel venerdì  12 febbraio in cui morirà in un incidente stradale di ritorno da una festa.  E proprio dalla sua fine parte la nuova vita di Sam, perché sarà condannata a rivivere quel 12 febbraio per sette volte, svegliandosi all’identica ora di quella mattina e morendo alla stessa di quella notte. Questo loop temporale la costringerà a fare i conti con se stessa e a vedere con sempre più lucida consapevolezza cosa nella sua vita ci sia di sbagliato e di rimediabile, in un processo di formazione che forse non le ridarà una nuova possibilità ma che renderà  la sua vita, almeno in quell’ultimo giorno, migliore per sé e per gli altri. 

Lauren Oliver - autrice celebre per la serie di romanzi young adult Delirium che ha appassionato i ragazzi di tutto il mondo con la trilogia Delirium, Chaos e Requiem - affronta, in chiave sci-fiction, un tema ricorrente sviluppato con toni e espedienti diversi sia nella letteratura che nel cinema. Basti pensare alla famosa commedia anni ’90 “Ricomincio da capo”  in cui il protagonista Bill Murray ripercorre continuamente la stessa giornata - la famosa “Giornata della Marmotta” (titolo originale del film) – fino a quando non cambierà in se stesso e nella propria vita ciò che lo aveva costretto a essere incastrato in un eterno presente, con un lieto fine da copione essendo una commedia romantica.

Prima di domani è un libro consigliato per ragazzi e non solo, viste le tematiche affrontate, il cui titolo originario era “E finalmente ti dirò addio” poi stato rieditato in vista anche dell’uscita del film con il nome attuale più vicino all’originale inglese “Before I Fall”.

Chissà quanto la trasposizione cinematografica sarà fedele al romanzo. Potete scoprirlo andando a vedere il film e leggendo in streaming su TIMREADING l’ebook di Lauren Oliver. E se il genere vi appassiona non perdetevi gli altri ebook dell’autrice e del genere fantasy qui. 

Buona visione e buona lettura. 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti