Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

TIMreading celebra la Festa dell'Europa

Oggi, 9 maggio, come ogni anno si festeggia La festa dell'Europa, ed è quindi il giorno in cui le principali istituzioni dell’Unione europea celebrano la pace e l'unità in Europa.

La data, che coincide con la fine della Seconda Guerra Mondiale, ricorda in realtà il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò il Piano di cooperazione economica, la cosiddetta ‘Dichiarazione Schuman’ ideata da Jean Monnet , che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea  con l’obiettivo di una futura unione federale.

Sono stati organizzati più di 140 eventi in tutta l’Unione, quasi la metà in Belgio, per festeggiare questa giornata particolare. Anche in Italia sono numerose le attività proposte per avvicinare, in periodo storico tanto particolare, l’Europa ai suoi cittadini. 

Noi su TIMreading vogliamo celebrare la Festa dell’Europa consigliandovi alcune letture sul tema: da guide molto speciali a saggi più analitici, ecco per voi una selezione di libri da leggere in streaming su TIMreading. 

Buona lettura! 

Weekend in Europa di Ortolano Giuseppe

Weekend in Europa di Ortolano Giuseppe
Città d'arte incredibili, angoli naturali da mozzare il fiato, metropoli ultramoderne in continuo fermento: in questa guida c'è tutto il meglio di un'Europa accattivante e low cost. Grazie ai consigli di Giuseppe Ortolano, giornalista che si occupa di turismo e viaggi da oltre trent'anni, la vacanza mordi e fuggi diventa facile da organizzare, ma soprattutto economica. 

Europa anno zero di Eva Giovannini
Movimenti di una destra radicalmente identitaria, populista e con tendenze xenofobe sono entrati nel Parlamento europeo e nel 2015 i risultati elettorali in ben otto paesi dell'Unione hanno decretato l'avanzata incessante delle destre. Per raccontare questo fenomeno nelle sue varie declinazioni, Eva Giovannini ha intrapreso un viaggio attraverso sei paesi europei. 

Europa anno zero di Eva Giovannini

Sognare l'Europa di Papa Francesco
Il primo pontefice sudamericano della storia ha mostrato di avere molto a cuore i destini dell'Europa e ben chiari i suoi compiti. Il volume propone tre testi di papa Francesco: i discorsi al Consiglio d'Europa e al Parlamento europeo (25 novembre 2014) e quello pronunciato in occasione del Premio internazionale Carlo Magno, conferitogli il 6 maggio 2016. A 60 anni dalla firma del Trattato di Roma (25 marzo 1957), Lucio Caracciolo e Andrea Riccardi accompagnano questi interventi con un proprio contributo di taglio geopolitico ed ecclesiale. 

Trans Europa Express di Paolo Rumiz
Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell'Europa. Un libro raro, dettato da una scrittura che magnifica il viaggiare e la conoscenza del mondo – di quel mondo – attraverso il viaggiare. 

Sognare l'Europa di Papa Francesco

Una città o l'altra. Viaggi in Europa di Bill Bryson
Il diario di viaggio di Bill Bryson, curiosissimo e acuto turista che attraversa da Nord a Sud l'Europa partendo da Hammerfest, la città più settentrionale del mondo, per arrivare fino a Istanbul, alle porte dell'Oriente. In mezzo, per fissare ognuna delle tappe successive, sul taccuino del viaggiatore finiscono inedite istantanee di alcune tra le più suggestive città europee, scorci di monumenti, ritratti di personaggi irripetibili, insieme a contrattempi esilaranti, inevitabili incidenti di percorso, osservazioni acute, disavventure gastronomiche, flashback dei viaggi precedenti... 

L'Europa in trenta lezioni di Gianfranco Pasquino
Gianfranco Pasquino ci racconta con passo rapido e ampiezza di sguardo il passato e il presente di questo sogno difficile: trenta limpide lezioni che ricostruiscono gli equilibri di potere su cui l'Unione Europea si regge, gli organismi di cui è composta, i suoi valori-guida, le personalità che ne hanno influenzato lo sviluppo, le problematiche di ieri e di oggi. Un inedito viaggio nell'“Europa che c'è” e in quella che avrebbe potuto – e potrà – esserci, tra il progetto federalista degli Stati Uniti d'Europa e le brusche frenate degli ultimi anni

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti