Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

“Se pensate che gli amanti siano partigiani della felicità, gente abbastanza disillusa da aver capito che l’unico modo per resistere all’andazzo mortifero della vita matrimoniale, sia farsene un’altra…allora lasciate che vi dica che non avete la minima idea di cosa state parlando.

Inizia così il romanzo di Diego De Silvia.
Cosa succede quando il “Qui ed ora” si trasforma in un insolito e singolare “nella buona e nella cattiva sorte”? Cosa accade quando il Lui e la Lei in questione non sono una coppia a tutti gli effetti, ma vivono e subiscono tutte le dinamiche proprie di un sentimento totalizzante?

Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva

Domande al limite del surreale e un originale punto di vista, quello di Alessio Maria Federici che, dal 26 Ottobre, è al cinema con “Terapia di coppia… per amanti”. 

"Per me il libro ha un titolo fenomenale e abbiamo cercato di rendere la storia fruibile cinematograficamente - spiega il regista, che ha firmato la sceneggiatura insieme a De Silva - abbiamo mantenuto il disorso narrativo dando tempi diversi, creando un mondo intorno ai due protagonisti”. Un film vero e schietto che, nonostante la lente deformante della commedia, genera una forte impressione di verità.  
“L'unica cosa che conta in una coppia è la felicità". Così Sergio Rubini, nei panni del professor Malavolta, accoglie i due pazienti nel suo studio di analista, quando ancora non sa che lei, Ambra Angiolini, e lui, Pietro Sermonti, sono sposati ma con altri, hanno una relazione e chiedono aiuto per dare un senso al loro rapporto in crisi. 

Ad alternarsi le voci di Viviana e Modesto che, come nelromanzo di De Silva , raccontano ognuno dal suo punto di vista, l'evolversi della relazione. Lo scrittore punta l'accento sui rapporti amorosi mediati dal digitale. 

Oggi molti tradimenti sono solo digitali”

Quanto la giustizia darà peso a questi messaggi, ad esempio, come motivo di separazione? Faranno bene i due amanti ad avere questa relazione? Non sarebbe meglio per loro andare in terapia con i rispettivi coniugi? Poco importa, perchè è in gioco il sentimento universale che fa cadere ogni barriera, capace di sovvertire ogni concezione.

L'amore, l’amore analizzato in tutte le sue forme senza pregiudizi in un alternarsi carico di tensione. 

Un semplice cambio di prospettiva e ci troviamo anche noi al cinema. Qui, seduti comodamente sulla nostra poltrona, accompagneremo i protagonisti in una esilarante quanto atipica terapia di coppia. Ne usciremo sicuramente più leggeri e con una grande verità: alla fine l’importante è imparare a ridere di sè ricordando che - in fondo - siamo tutti “figli delle stelle”. 

Nell’intimità delle nostre vite poi, ogni volta che avremmo voglia di leggerezza ed evasione, riprenderemo il nostro smartphone per leggere e rileggere in streaming Terapia di coppia… per amanti nel pratico formato ebook su timreading.it

Mettevi comodi e ricordate, la vera trasgressione è…non prendersi mai troppo sul serio!

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti