Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

il-cerchio-eggers-dave

Da pochi giorni è uscito nelle sale italiane il film The circle, con Emma Watson e Tom Hanks.

La pellicola è tratta dal thriller bestseller Il cerchio di Dave Eggers, che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura con il regista del film James Ponsoldt.

Nel film, Emma Watson interpreta Mae Holland, una giovane ragazza con un padre malato e una vita poco soddisfacente, il cui futuro viene stravolto quando viene assunta dalla Circle, la multinazionale del web in cui tutti aspirano di poter lavorare.
“Mio Dio, questo è un paradiso" pensa Mae Holland quando fa il suo ingresso al Cerchio.
Mai avrebbe pensato di lavorare in un posto simile: la più influente azienda al mondo nella gestione di informazioni web, un asteroide lanciato nel futuro e pronto a imbarcare migliaia di giovani menti. Mae adora tutto del Cerchio: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, i tavoli da ping pong per scaricare la tensione, le feste organizzate, perfino l'acquario con rarissimi pesci tropicali.
Pur di far parte della comunità di eletti del Cerchio, Mae non esita ad acconsentire alla richiesta di rinunciare alla propria privacy per un regime di trasparenza assoluta. "Se non sei trasparente, cos'hai da nascondere?" è uno dei motti aziendali. Cioè, condividere sul web qualsiasi esperienza personale, trasmettere in streaming la propria vita.
Quello descritto da Dave Eggers nel romanzo è uno scenario distopico in un prossimo futuro in cui i social network diventano strumento di controllo totale della vita e del comportamento delle persone, una nuova forma di oppressione mascherata da esigenze di sicurezza e trasparenza. Il romanzo Il cerchio è del 2013. Quelle che nella mente dello scrittore erano solo aberrazioni tecnologiche della fiction letteraria, nel frattempo sono diventate quasi realtà. Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, si è posto come obiettivo la realizzazione di «una infrastruttura sociale che dia alle persone il potere di costruire una comunità globale». Tutti connessi, tutti esposti.

La realtà che supera la finzione? Per scongiurare questo scenario torniamo ai piaceri veri della vita come quelli di un film al cinema e la lettura di un ottimo romanzo che vi terrà incollati fino all’ultima pagina come il libro di Dave Eggers. Scoprite anche gli altri romanzi dell’autore da leggere ovunque siete in streaming sul vostro smartphone.

 Buona lettura.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti