Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Tredici: il libro da leggere prima di vedere la nuova serie tv

Tredici di Jay AsherCon più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici (Thirteen Reasons Why), romanzo d'esordio di Jay Asher, è da dieci anni uno dei libri più letti dai ragazzi americani.

Dopo essere entrato nel 2007 nella lista dei romanzi per adolescenti del New York Times, il thriller psicologico di Asher ha conquistato gli adolescenti statunitensi e vinto numerosissimi premi.

«Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto.»

Così si apre Tredici, pubblicato in Italia nel 2008 da Mondadori. Il libro racconta la storia di Clay Jensen, un ragazzo che al ritorno dalla scuola trova davanti alla porta di casa una scatola con scritto il suo nome contenente dei nastri. Quando Clay ascolta il primo nastro riconosce la voce di Hannah, la ragazza di cui è innamorato dal primo anno di liceo e che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Nelle registrazioni, Hannah spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a togliersi la vita. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.

Un tema delicato e sempre più urgente da affrontare, quello del bullismo, raccontato direttamente dalla voce di chi ne ha subito gli attacchi, a volte gravi altre impercettibili perché nascosti dietro gesti superficiali. Ecco perché Tredici è uno di quei libri da leggere per ragazze e ragazzi che, come Hannah, potrebbero essere vittime della cattiveria, a volte inconsapevole, di amici e compagni di scuola facendosene sopraffare.

Dopo l’enorme successo del bestseller, Tredici è diventata una serie trasmessa a partire da oggi su Netflix realizzata da un team di produttori esecutivi tra cui spicca Selena Gomez, e diretta da Tom McCarthy, vincitore lo scorso anno dell’Oscar per il Miglior Film con Spotlight.

La serie, con protagonisti Dylan Minnette (Clay) e Katherine Langford (Hannah), si avvale inoltre dell'accompagnamento di una selezione musicale emozionante e suggestiva che ne enfatizza l'atmosfera.

Una visione che stanno aspettando in molti e che siamo certi non deluderà gli amanti del libro di Jay Asher, che potete leggere in streaming su TIMreading dove volete.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti