Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Una vita: al cinema il film tratto dal romanzo di Guy de Maupassant

Dall’1 giugno è al cinema Una vita, il film di Stéphane Brizé adattamento del primo romanzo di Guy de Maupassant Une vie.

Una vita di Guy de Maupassant

Il libro, che alla sua pubblicazione nel 1883 suscitò l’ammirazione di Tolstoj, racconta la condizione femminile ottocentesca attraverso la vicenda di Jeanne, giovane aristocratica francese pronta – quando lascia finalmente il convento – ad assaporare le gioie della vita e i sogni d’amore con cui ha convissuto durante gli anni del ritiro. Quando si innamora del visconte Julien de Lamare, Jeanne è convinta che sia lui l'uomo della sua vita, e lo sposa. Ma Julien si rivela presto molto diverso da quello che la moglie immaginava… tra tradimenti continui e atteggiamenti meschini e crudeli, l’uomo farà vivere a Jeanne una vita piena di solitudine e sofferenze. Ma «La vita, vedete, non è mai tutta buona o tutta cattiva come si dice... »

Stephane Brizé nell’adattare questo splendido romanzo ha dovuto fare una scelta radicale, tagliando profondamente la struttura narrativa e concentrando l’attenzione sul vissuto emotivo della protagonista. Nel  film ogni particolare delle giornate di Jeanne è un’occasione per entrare in profondità nel suo animo e vivere in prima persona i suoi drammi le sue delusioni. Protagonisti assoluti sono quindi i sentimenti della donna, che Guy De Maupassant aveva magistralmente descritto con il solito amaro realismo nelle 300 pagine del libro che ripercorrono più di trent’anni di vita. 

«Questo film – dice il regista Brizè – è un lavoro sull’ellissi. Il tempo del romanzo è cronologico, ma il film non è cronologico». 

Insomma, un adattamento fedele ma originale che vi consigliamo di non perdere. 

Bel-ami di Guy de Maupassant

Anche il secondo romanzo dell’autore, Bel Ami, era diventato un film. Qui la storia era incentrata sull’intraprendente Georges Duroy, giovane incredibilmente bello quanto spiantato che, oltre qualsiasi limite etico e morale, usa  il suo fascino per sedurre donne potenti che lo aiuteranno ad arrivare sempre più in alto e a fare carriera giornalistica.

Il film Bel Ami – Storia di un seduttore, uscito nel 2012 e diretto da Declan Donnellan e Nick Ormerod, vantava un cast stellare con Robert Pattinson nei panni del giovane seduttore e con Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas. 

Il nostro consiglio? Leggere i romanzi di Guy De Maupassant in streaming su TIMreading e poi… correre al cinema a vedere Una vita

Buona lettura e buona visione.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti