Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Premio Strega: la video-intervista al vincitore Paolo Cognetti

Le otto montagne di Paolo Cognetti

Paolo Cognetti, con 208 voti, ha trionfato al Premio Strega 2017 con il suo romanzo Le otto montagne, che si era già aggiudicato il premio Strega Giovani conquistando una giuria composta di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Pubblicato da Einaudi e diventato fin da subito un caso letterario, Le otto montagne è la storia di amicizia tra due ragazzi - e poi due uomini - cosí diversi da assomigliarsi; un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.

Cognetti ha dedicato il Premio Strega alla sua montagna, «che è un mondo abbandonato, dimenticato e distrutto. Io mi sono votato – ha dichiarato dopo la vittoria – a cercare di raccontarla, a fare il portavoce. A cercare di fare il tramite tra la montagna e la pianura e la città».

In questa video-intervista esclusiva ci racconta l’idea da cui è partito il libro e i suoi elementi di forza, e ci svela quali sono i testi che rileggerebbe in questo momento.

Non perdete i consigli di lettura del Premio Strega 2017, e approfittate della Promo Premi letterari dedicata ai libri che negli anni si sono aggiudicati i più importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Buona lettura e buon ascolto!

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti