Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, e una serie TV dedicata alla sua Alice Allevi

Un’allieva ha fatto il suo debutto televisivo la scorsa settimana, incantando oltre 5 milioni di spettatori e battendo perfino la concorrenza della Champions League. Un’allieva di nome Alice Allevi, interpretata dall’attrice Alessandra Mastronardi e nata dalla fantasia della scrittrice Alessia Gazzola.

Che in pochi anni è riuscita a trasformare l’imbranata anatomopatologa Alice in un caso editoriale, dando seguito al primo romanzo – L’allieva, per l’appunto – con una serie di romanzi a metà tra il giallo e il rosa di grande successo. 

L’ultimo capitolo di questa saga, Un po' di follia in primavera, è uscito qualche giorno fa ed è già in testa alle classifiche di vendita. Ecco qualche informazione per conoscere e apprezzare la Kathy Reichs italiana! 

Siciliana come uno dei suoi mentori letterari, Andrea Camilleri, Alessia Gazzola è nata nel 1982 ed è laureata in medicina legale. Un legame diretto con Alice, quindi. Seppure, per sua stessa ammissione, Alessia si ritenga profondamente diversa dal suo personaggio. 

Nel primo romanzo, L’allieva, emergono subito le caratteristiche che hanno conquistato i lettori: l’ innata goffaggine del personaggio principale, certamente, ma anche una piacevole vena ironica e un abbinamento molto azzeccato tra la parte più investigativa e quella sentimentale, con la giovane e inesperta dottoressa combattuta tra il suo capo, il dottor Conforti, e il giornalista Arthur. 

Pubblicato nel 2011, il libro ha avuto un immediato successo, bissato dal secondo capitolo della saga, Un segreto non è per sempre, e dai successivi episodi: Le ossa della principessa, nel 2014, e Una lunga estate crudele nel 2015. 

Nello stesso anno anche un’incursione nel genere rosa puro, con il romanzo Non è la fine del mondo, storia di una giovane stagista le cui imprese ricordano da vicino un’altra celebre icona letteraria femminile contemporanea: Bridget Jones

Ora che un nuovo capitolo della saga di Alice Allevi è nelle librerie, e che il personaggio letterario è diventato personaggio televisivo, non vi resta che scoprire Alessia Gazzola e la sua fresca prosa. 

E voi, care lettrici e cari lettori, avete già letto uno dei suoi romanzi?

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti