Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Alla fine Bob Dylan ha (quasi) detto sì al premio Nobel per la letteratura. 

La scorsa settimana, come vi annunciammo in questo post, il riconoscimento letterario è stato assegnato al menestrello statunitense, in barba ai tanti pretendenti dalla più ampia bibliografia.  

Il problema, però, è che contrariamente a quanto di solito accade, il vincitore non ha rilasciato nessuna dichiarazione di accettazione, né l’Accademia di Stoccolma è riuscita a contattarlo per comunicargli ufficialmente la vittoria. 

Ovviamente Bob Dylan era già consapevole del premio, e difatti pare aver commentato alla giornalista del Telegraph Edna Gunderson “Che sorpresa, da non crederci. Meraviglioso, incredibile, chi può anche solo sognare una cosa del genere?”. 

Alla cerimonia di consegna andrà se potrà, per sua stessa ammissione, ma il casus belli con chi l’aveva accusato di arroganza sembra essersi sgonfiato, lasciando spazio ai soli giudizi letterari. 

Se desideri scoprire o riscoprire la vita e le opere del menestrello statunitense, sono diverse le biografie più o meno ufficiali pubblicate negli ultimi anni, anche in formato digitale.  Su TIMreading potrete così trovare quella pubblicata da Alessandro Carrera per Doppiozero e tutti gli scritti dell’autore dagli anni 60’ a oggi, raccolti da Greil Marcus e editi da Odoya. 

Tante biografie d’artista su TIMreading Audiobook 

Rimanendo nell’ambito dell’ascolto, l’App TIMreading Audiobook è ricca di spunti e biografie di grandi musicisti. 

Ad esempio quella di Freddy Mercury, a cura di Tommaso Labranca. Una narrazione che ripercorre gli oltre 20 anni di carriera del frontman dei Queen, dagli esordi con gli Smile ai maestosi concerti davanti ai 70mila di Wembley, fino alla scoperta della malattia e alla drammatica, prematura scomparsa.   

Tra le più importanti influenze musicali di Mercury vi fu Jimi Hendrix, chitarrista la cui sregolatezza è stata seconda soltanto al suo infinito genio e talento musicale. Anche in questo caso, la biografia è presente in formato audiolibro su TIMreading Audiobook. 

E per completare un ideale trittico di grandi frontman della musica rock, perché non ascoltare la biografia di Bruce Springsteen? Il boss, come viene affettuosamente chiamato dai suoi fan, calca ancora le assi dei palchi di mezzo mondo con la grinta e l’energia di un ventenne, nonostante sia ormai prossimo ai 70, dopo una vita ricca di aneddoti e grandi traguardi. 

E tu, cara lettrice e caro lettore, quale pensi sia stata la vita più letteraria tra quelle degli artisti citati in questo post? Lascia il tuo commento e condividi con noi le tue passioni letterarie – musicali! 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti