Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Bologna Children's Book Fair, la fiera del libro per bambini di tutte le età

Bologna Children's Book Fair è l’annuale fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi che quest’anno si svolgerà dal 4 al 7 Aprile negli spazi della Fiera di Bologna. La manifestazione, giunta alla sua 53ma edizione, vedrà la partecipazione di oltre 25000 visitatori e 1200 espositori provenienti da 98 diversi paesi.

Il tema scelto per questa edizione è Fuel the imagination, alimenta l’immaginazione. E il carburante per farlo, alla Fiera, non mancherà di certo.

Nel ricco menù della manifestazione grandi ospiti internazionali, premi letterari dedicati alle storie per i più giovani e tavole rotonde di discussione.

Veronica Roth

E’ una scrittrice piuttosto famosa tra gli adolescenti appassionati del genere fantascientifico. La Roth ha creato una saga di grande successo, Divergent, ambientata in un futuro distopico nel quale il mondo è stato dilaniato dalle guerre.

Gli abitanti superstiti si sono suddivisi in 5 fazioni, ognuna delle quali amministra un differente aspetto della nuova società seguendo le virtù possedute: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice, la protagonista della saga, dovrà scegliere a quale fazione unirsi, ma i suoi tratti dominanti sono ben 3.Una caratteristica che diverrà fonte di gravi conseguenze.

Veronica Roth sarà a Bologna il 4 Aprile per autografare le copie del proprio romanzo (appuntamento alle 18 alla libreria Coop Ambasciatori), e il giorno dopo sarà ospite alla Fiera, dalle ore 11.

Centenario della nascita di Roald Dahl

Nel 2016 ricorrerà il centenario dalla nascita di quello che viene considerato uno dei più importanti autori contemporanei di narrativa per ragazzi.

Roald Dahl è celebre al grande pubblico per La fabbrica di cioccolato, fiaba moderna nella quale il giovane Charlie vince la possibilità di visitare la misteriosa fabbrica di cioccolato della città, gestita dall’eccentrico Willy Wonka. Tra le sue opere di maggior successo ci sono anche Il GGG e Matilde, oltre ad alcune sceneggiature per film di grande successo al cinema come Gremlins e Agente 007 - Si vive solo due volte.

Per celebrare l’autore gallese è stato organizzato un evento unico, che vede riuniti allo stesso tavolo gli autori delle più importanti ricerche sulla sua vita e opere, in collaborazione con il CRLI- Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna,

Premio Strega per ragazze e ragazzi

Il Premio Strega è uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani. E’ assegnato ogni anno al miglior libro di narrativa, selezionato da un corpo elettorale di quattrocento uomini e donne di cultura sopranominati gli Amici della domenica.

Quest’anno verrà assegnato un premio Strega destinato alla letteratura per i più piccoli, il Premio Strega per ragazze e ragazzi, e ad assegnarlo sarà una speciale giuria di lettori, dai 6 ai 15 anni. I libri in concorso saranno suddivisi in 2 categorie: la +6, destinata ai più piccoli, e quella +11 per gli adolescenti. L’obiettivo dichiarato è di diffondere e radicare la passione per la lettura anche tra i più giovani.

Tra gli autori in gara: Paolo Di Paolo, i papà del piccolo Nicolas Goscinny & Sempé, Susanna Tamaro e Chiara Carminati.

Insomma, per chi è bambino fuori, o è rimasto un po’ bambino dentro, ma soprattutto per chi ama la lettura e la fantasia, una visita alla Bologna Children's Book Fair è caldamente consigliata!

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti