Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

2 Com

5 film tratti da romanzi celebri usciti recentemente nelle sale cinematografiche

Il Festival del cinema di Roma 2016 si è appena concluso, nella consueta cornice di stelle a passeggio sul red carpet, mostre e rassegne, proiezioni delle ultime novità cinematografiche. E a questo proposito, i registi negli ultimi mesi hanno attinto a piene mani da romanzi più o meno recenti, trasformandoli in sceneggiature per i loro film. 

Ecco quindi i nostri consigli letterari – cinematografici per il ponte dei Ognissanti. E tu, cara lettrice e caro lettore, preferisci guardare un film dopo aver letto il libro da cui è tratto, o più spesso leggi il libro incuriosito dal film appena visto? 

Pastorale americana - Philip Roth 

D’accordo, anche quest’anno non è riuscito a vincere il Premio Nobel per la Letteratura. Ciò però nulla toglie alle qualità letterarie di Philip Roth, che hanno già visto in passato lo sbocco cinematografico. Pastorale Americana è l’ultimo in ordine cronologico, una trasposizione di quello che viene spesso considerato il capolavoro di Roth e una delle pietre miliari della narrativa americana contemporanea. Regista e attore protagonista, in questo caso, sono la stessa persona: Ewan McGregor.

La ragazza del treno - Paula Hawkins 

È stato il caso letterario dell’anno nel 2015, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, e anche in Italia ha avuto un notevole successo. Il thriller d’esordio di Paula Hawkins non poteva passare inosservato tra le major hollywoodiane, e i diritti sono andati presto nelle mani della DreamWorks, che ne ha fatto un film con protagonista l’affascinante Emily Blunt. Unica, ma sostanziale differenza: la storia trasloca da Londra a New York. Pensate sia una scelta azzeccata?

After – Anna Todd 

In questo caso non possiamo parlare di un film, ma di una vera e propria saga. After, fanfiction scritta da Anna Todd e diventata romanzo da milioni di copie vendute, è un cult tra le pre adolescenti, si trasformerà  presto in un film, o meglio, in tanti film quanti sono i capitoli della serie. Recentemente confermato anche il cast, col ruolo di protagonista interpretato dall’attore inglese Daniel Sharman. Per l’uscita nelle sale cinematografiche, però, bisognerà aspettare il nuovo anno… 

Inferno – Dan Brown 

Il film tratto dal libro “Il codice da Vinci” ha incassato oltre 750 milioni di dollari. Quello tratto dal secondo capitolo della saga, “Angeli e demoni”, quasi 500. È ora uscito nelle sale italiane, e in quelle del resto del mondo, anche il terzo film della saga scritta da Dan Brown, con protagonista Tom Hanks nei panni di Robert Langdon. Sono pochi i dubbi sul successo di incassi per questa nuova puntata ambientata a Firenze, con il professore a caccia di indizi sul mistero che pare celarsi dietro la Divina Commedia dantesca…

Punto di non ritorno – Lee Child 

Negli ultimi anni Lee Child è riuscito a sviluppare con i suoi libri uno dei personaggi letterari più cinematografici: Jack Reacher. Un eroe solitario, un duro dal cuore tenero che ha trovato il suo interprete nel piccolo ma tosto Tom Cruise, già action hero in Mission: impossibile. A dispetto degli oltre 15 episodi scritti da Child, soltanto 2 sono stati trasposti nella versione cinematografica: La prova decisiva, del 2012, e Punto di non ritorno, uscito proprio in questi giorni. 

Commenti (2)

Redazione
09/nov/2016 15:30:30

Ciao Rino! A brevissimo sarà possibile acquistare nuovamente eBook e riviste su TIMreading: continua a seguirci per non perderti le imminenti novità in arrivo :-)

rino
08/nov/2016 19:13:57

non posso acquistare, come mai e quando ripristinate?

Imposta ordine discendente
2 oggetto(i)

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti