Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

I migliori giallisti italiani da leggere sotto l'ombrellone

I romanzi thriller hanno “ucciso” i gialli tradizionali? Vero che gli investigatori tormentati e i truci assassini senza scrupoli vanno per la maggiore nella letteratura odierna, ma il romanzo giallo continua a vivere e prosperare, popolato di detective arguti e umanissimi, indagini basate sull’intuito e l’esperienza, criminali assicurati alla giustizia e inchiodati da ragionamenti logici inattaccabili. 

Vi proponiamo quelli che, a nostro parere, sono i migliori scrittori di romanzi gialli dai quali farsi accompagnare quest’estate.

Qual è il vostro preferito? Quale quello che avremmo dovuto assolutamente includere in questa lista, ma che ci siamo dimenticati? Lasciate un commento e partecipate al dibattito!

Andrea Camilleri 

Come non cominciare da lui, che dei giallisti italiani è ormai considerato il re, il padre putativo, il fuoriclasse? Il suo personaggio di punta, Salvo Montalbano, è diventato quasi più famoso della brillante mente che l’ha partorito, continuando a risolvere delitti e misteri da oltre 15 anni con il consueto mix di arguzia, esperienza e irresistibile intercalare siculo. 

Il suo ultimo romanzo: L’altro capo del filo (Sellerio)

Marco Malvaldi

Romanzi gialli, i suoi, freschi e giovani, nonostante i personaggi principali siano dei vecchietti (terribili). Che si divertono, tra una briscola e l’altra, a scovare criminali con l’aiuto del titolare del BarLume o collaborando con la Commissaria. L’ambientazione è toscana, il dialetto pure, l’occhio scorre senza soste e senza difficoltà fino alle pagine finali. Colpi di scena sempre garantiti!

Il suo ultimo romanzo: La battaglia navale (Sellerio)

Antonio Manzini

Dopo Montalbano, un altro personaggio della premiata scuderia del giallo Sellerio sbarcherà presto in TV, interpretato dall’ottimo Marco Giallini. Si tratta di Rocco Schiavone, vicequestore romano trasferito per motivi disciplinari ad Aosta, dove usa il suo acume e il suo innato cinismo per complesse indagini. Un detective vecchio stampo, tormentato al punto giusto da un passato a volte troppo ingombrante

Il suo ultimo romanzo: 7-7-2007 (Sellerio)

Letizia Triches

Fin dai tempi di Agatha Christie il giallo è sempre stato un colore molto femminile. Per informazioni, chiedere a Letizia Triches e al suo personaggio letterario più celebre, Giuliano Neri, un restauratore fiorentino dalle eccellenti capacità deduttive che mette al servizio della giustizia in giro per l’Italia, tra il recupero di un affresco e uno studio architettonico. 

Il suo ultimo romanzo: I delitti della laguna (Newton Compton)

Maurizio De Giovanni

Per chi ama il calore e il colore di Napoli, abbinato a un’ampia e decisa pennellata di romanzo giallo, la scelta non può che ricadere sul commissario della regia Polizia Luigi Ricciardi. Nei romanzi che lo vedono protagonista, le indagini sul campo vanno a braccetto con l’ambientazione storica di epoca fascista, creando il ritratto di un personaggio tutto d’un pezzo, in una città che già allora necessitava di forti riferimenti positivi.  

Il suo ultimo romanzo: Serenata senza nome (Einaudi)

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti