Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

IL GIORNO DELLA MEMORIA: GLI EBOOK CHE RACCONTANO LA SHOAH

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Così si legge all’articolo 1 della legge del 2000 con cui è stato istituito in Italia il Giorno della memoria. Una giornata per ricordare che, durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati e portati nei lager, da dove solo in pochi sono tornati.

Proprio ad Auschwitz, il più terribile dei campi di concentramento, è stata trovata una pietra anonima sulla quale si legge «Chi mai saprà quello che mi è capitato qui?».
Speriamo che la giornata della memoria serva proprio a questo: a tramandare il ricordo della più grande atrocità che l’umanità abbia mai vissuto, affinché sia possibile costruire un mondo migliore.
I sopravvissuti al genocidio degli Ebrei hanno raccontato la propria storia di dolore e sopraffazione, e noi tutti abbiamo il dovere di non dimenticarla.

Di seguito vi consigliamo alcuni ebook che raccontano la Shoah per provare a comprendere quanto successo attraverso le parole di chi lo ha vissuto, o di chi ne ha fatto oggetto di studio per una vita intera.

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti