Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

5 libri per comprendere l'Islam e il terrorismo islamico

L’ultima azione terroristica consumatasi a Dacca, capitale del Bangladesh, ha riportato per l’ennesima volta sulle prime pagine dei giornali l’estremismo di matrice islamica. Un tema di cui percepiamo le ripercussioni, ma del quale siamo spesso insufficientemente informati, quasi presi alla sprovvista.

A colmare questa lacuna sono stati pubblicati, soprattutto a partire dall’11 Settembre 2001, numerosi volumi di approfondimento che aiutano a capire le origini, le cause e le conseguenze del fenomeno. Abbiamo selezionato 5 titoli tra i migliori disponibili su TIMreading. Ecco quindi gli eBook per comprendere l’estremismo islamico.

L'Islam spiegato ai nostri figli - Tahar Ben Jelloun

Se dovessimo spiegare l’Islam a una bambina di 10 anni, come faremmo? Quali termini utilizzeremmo? E come darle un’immagine priva delle idee preconcette che spesso vengono appiccicate addosso a una delle religioni più praticate del mondo? A dare una risposta a queste domande prova l’autore marocchino, noto per le sue opere sempre improntate alla tolleranza e al dialogo. Un libro per chi desidera scrollarsi di dosso i (troppi) luoghi comuni sull’Islam.

Le radici dell’odio – Oriana Fallaci

La più celebre giornalista italiana non ha mai fatto mistero del proprio attrito con il mondo islamico, un “diritto all’odio” come lei stessa l’ha definito, mosso anche e soprattutto dalla complessa condizione femminile imposta dalla Sharia. In questo libro, pubblicato postumo un anno fa, la Fallaci raccoglie idee e testimonianze a riprova del suo ragionamento, maturato nel suo lungo pellegrinare come reporter sempre in prima linea e mai banale, seppure controversa.    

La quarta sponda – Sergio Romano

Libia e Italia sono un binomio ricorrente nella storia moderna. Dal periodo coloniale, nel quale era stata definita frettolosamente da Salvemini lo “scatolone di sabbia” all'ambiguo rapporto col dittatore Muammar Gheddafi, fino alla più recente attualità, nella quale la Libia è divenuto da un lato di aspri scontri tra fazioni laiche e sigle delle più disparate ideologie filo islamiche, dall'altro un mercato di approvvigionamento di materie prime, petrolio e gas in primis. Una storia che viene ricostruita minuziosamente e con grande acume dal giornalista già diplomatico Sergio Romano.

Tutto quello che dovresti sapere sull'Islam e che … - Dalia Mogahed

Ciò che pensa il mondo islamico di quello occidentale è spesso falsato dalle voci più violente che si ergono “in difesa dei valori della tradizione”. Ma davvero la maggioranza dei musulmani condivide? A squarciare questo velo di reciproca incomprensione prova Dalia Mogahed, forte di decine di migliaia di sondaggi di opinione, una delle prime se non la prima indagine statistica su larga scala che testimonia quanto l’Islam sia distante dal nostro percepito.  

Il Califfato del terrore - Maurizio Molinari

Califfato, Stato Islamico, ISIS, sono solo alcuni dei nomi con i quali giornali e TV etichettano alcuni dei gruppi militari più attivi e spietati operanti in Siria, Iraq e Libia, con cellule dislocate in tutto il mondo, capaci di colpire il cuore dell’Europa e costituire un’entità parastatale in Medioriente, là dove i governi ufficiali sono allo sbando. Quali sono le concrete conseguenze? Ce lo spiega Maurizio Molinari, affermato giornalista e oggi direttore de La Stampa di Torino. 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti