Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

Sono in viaggio quindi leggo

Leggere quando si viaggia zaino in spalla è una grande risorsa: i libri giusti possono farci capire meglio chi siamo e dove vogliamo andare, e aiutarci a ingannare il tempo di un viaggio su un lentissimo treno indiano o su un autobus sudamericano. Con gli ebook poi non c'è nemmeno il problema di appesantire lo zaino, il backpacker moderno se ne può andare in giro tranquillamente con la biblioteca di Alessandria sulle spalle, perché con TIMREADING basta avere lo smartphone per leggere in streaming quello che vogliamo dove vogliamo.

l-ultima-spiaggia-alex-garland

E' del '96 uno dei libri da leggere se si è backpacker: E' L'ultima spiaggia dell'inglese Alex Garland, da cui fu tratto il bel film con Leonardo di Caprio The beach. Anche se avete visto il film vale la pena leggere il libro che nelle sue quattrocento pagine offre molti spunti di riflessione a chi viaggia, oltre a essere super coinvolgente e ad avere una trama ben più articolata di quella della sceneggiatura. Il romanzo racconta di Richard, che in viaggio da solo in Thailandia ottiene da uno scozzese impazzito la mappa per raggiungere una spiaggia segreta non toccata dal turismo di massa che sta stravolgendo le isole paradisiache del paese. Grazie alla mappa e all'aiuto di una coppia di francesi riesce a trovare la spiaggia che si trova su un'isola remota sulla quale contadini locali armati coltivano marijuana e si unisce alla piccola comunità di viaggiatori che vive lì in segreto da sei anni, conducendo una vita di piaceri a contatto con la natura. I tre sono convinti di aver trovato una vera oasi di pace, ma le contraddizioni di questa fuga dal mondo civilizzato non tardano ad emergere.

in-asia-tiziano-terzani

Per chi viaggia in Asia sono imperdibili anche i libri del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, come In Asia o Un indovino mi disse. In quest'ultimo Terzani racconta di un anno, il 1993, di viaggi tra Laos, Vietnam, Thailandia, Birmania, Cina, Mongolia, a bordo di treni e navi senza mai prendere l'aereo per attenersi a una profezia che anni prima gli aveva fatto un indovino a Hong Kong. In questo anno di spostamenti lenti può entrare a contatto con le popolazioni di questi Paesi, raccogliere le leggende che custodiscono e conoscere i loro “stregoni” e indovini dai quali cerca conferma della profezia.

Copertina patagonia-express-luis-seplveda

Per i backpacker che attraversano il Sud America il libro consigliato è Patagonia express di Luis Sepùlveda, lo scrittore cileno perseguitato dal regime di Pinochet. Durante gli anni dell'esilio viaggiò per il Sudamerica e alcune delle sue avventure, degli incontri che fece, dei meravigliosi paesaggi che vide zaino in spalla sono raccolti in questo bellissimo libro.

Di Dave Eggers Conoscerete la nostra velocità, un particolarissimo romanzo che racconta un viaggio intorno al mondo compiuto da due ragazzi americani saltando da un aereo all'altro in soli otto giorni con lo scopo di liberarsi di un sacco di dollari, da regalare in giro per il mondo. Andranno ovunque e vedranno povertà e sofferenza, condizioni di vita estreme. Una metafora del nostro modo di viaggiare spesso mordi e fuggi, della difficoltà o impossibilità di entrare veramente a contatto con il resto del mondo.

 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti