Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

0 Com

4 eBook per scoprire il Giappone e la letteratura giapponese nella stagione dell’hanami

Il libri (o nel nostro, caso, gli eBook) ci permettono di valicare i confini al semplice frusciare di una pagina, di visitare paesi lontani e assorbirne la cultura, gli ambienti, le tradizioni.

Soprattutto quei paesi, come il Giappone, che agli occhi dell’Occidente appaiono ancora come un universo parallelo, misterioso e affascinante.

Grattacieli di cui non si riesce a intravedere la cima si alternano con templi buddisti di tradizione millenaria. Piccoli chioschi di sushi fanno da contraltare a interi quartieri zeppi di luci al neon che non conoscono il significato della parola “sonno”.

Giappone, terra di culture millenarie e di un radicato spirito poetico. Ne è dimostrazione la tradizione dell’Hanami, la contemplazione della fioritura degli alberi di ciliegio (Sakura), i cui fiori di un tenue rosa proprio in queste settimane vanno a colorare il paesaggio circostante. 

Vogliamo proporvi un breve viaggio in giro per il Giappone. A guidarci, 4 eBook di autori giapponesi.

Benvenuti in Giappone…e buon viaggio!  

Tokyo Blues (Norwegian Wood) – Murakami Haruki

Watanabe Toru è ormai adulto quando atterra ad Amburgo sulle note di Norwegian Wood, ricordando un fatto avvenuto 17 anni prima. Un fatto drammatico, che cambierà per sempre la sua esistenza, ma che è anche lo spunto per raccontare l’alienazione di un giovane giapponese in una grande città, la scoperta dell’amore cieco e sordo a ogni ostacolo, le aspirazioni e le delusioni di un’intera generazione.

Watanabe è un giovane Holden d’oriente. Il suo Giappone è bello e malinconico e Murakami saprà portarvici con mano delicata e innata maestria narrativa.

Storia proibita di una geisha - Mineko Iwasaki

A 5 anni,  Mineko viene allontanata dalla sua famiglia e presa sotto l’ala protettrice di Madame Oima, direttrice di un’okiya, una casa per geishe di Kyoto. Per lei comincia una lunga e impegnativa formazione, con estenuanti lezioni per apprendere tutti i segreti del rigido cerimoniale che rende le geishe maestre di etichetta, eleganza e cultura. Fino a diventare la migliore, la più ricercata e corteggiata.

Un Giappone al femminile, conturbante e affascinante come le antiche danze e i secolari rituali che fanno delle geishe molto più che semplici intrattenitrici. 

Lo zen e la cerimonia del tè - Okakura Kakuz?

Dal Giappone presente al Giappone passato, questo libro prova a spiegare una civiltà e una storia millenaria attraverso un gesto semplice, soltanto in apparenza, come la cerimonia del the. Religione e profanità, profonda obbedienza e dedizione agli avi: a voi la miscela dell’infuso narrativo preparato da Kakuzo Okakura, discendente di una famiglia di samurai e uno dei più importanti divulgatori della cultura giapponese nel mondo.  

Per chi è assetato di cultura e tradizioni, una lettura basilare e imperdibile. 

Kitchen - Banana Yoshimoto

Mikage ha appena perso sua nonna, l’unica persona che aveva al mondo, e con lei ha perso anche la voglia di vivere. Langue nella sua cucina, senza mangiare né affrontare il mondo. Almeno finché non entra nella casa e nella famiglia del suo amico Yuichi, dove si affezionerà sempre più alla madre, Eriko. Perché le famiglie non sono sempre quelle che ci mettono al mondo. Talvolta possono essere anche quelle che noi scegliamo, costruiamo, trasformiamo.

Il romanzo d’esordio, malinconico ma anche ricco di speranza, di un’autrice divenuta icona, nel suo paese come all’estero.

E voi, care lettrici e cari lettori, quali autori giapponesi apprezzate maggiormente? Quali sono i paesi che avete visitato e amato attraverso le pagine di un libro? 

Scrivi un commento

Autenticati per inviare un commento.

clicca qui per autenticarti